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Principi generali di sanificazione degli ambienti

(fonte: Ministero della Salute)

  • Evidenze scientifiche dimostrano che i coronavirus sono inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti ospedalieri quali ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%); etanolo (62-71%); o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato.
  • In accordo con quanto suggerito dall’OMS, sono procedure efficaci e sufficienti una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio)”.
  • È inoltre consigliabile servirsi di apparecchiature per la produzione di ozono, da utilizzare nelle camere con ospiti in partenza, secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.

Monitoraggio giornaliero dello staff

  • I capiturno di ogni reparto provvedono a misurare la temperatura corporea dei colleghi in entrata.
  • Viene precluso l’accesso a tutti i membri dello staff la cui temperatura corporea superi i 37.5°.
  • I dipendenti in questione devono rientrare immediatamente presso la propria abitazione, contattare nel più breve tempo possibile il medico curante e seguirne le indicazioni.
  • Ogni giorno viene effettuata la sanificazione degli spogliatoi destinati allo staff mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio)”.

Ricevimento

  • Il bancone del ricevimento è dotato di uno schermo anti-droplet.
  • Presso il bancone del ricevimento è disponibile un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.

Colazione

  • Il servizio viene effettuato su due turni, in modo da ridurre l’afflusso di persone all’interno dei locali dedicati alla ristorazione.
  • I locali dedicati alla ristorazione vengono costantemente areati.
  • I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.
  • I tavoli possono ospitare un massimo di quattro commensali.
  • Nei locali dedicati alla ristorazione è presente un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.
  • I clienti vengono serviti al tavolo direttamente dal personale di sala.
  • Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.
  • Il corretto lavaggio delle tovaglie è garantito dalla lavanderia professionale di cui si serve l’hotel.
  • Per garantire la massima igiene, vengono utilizzati tovaglioli usa e getta.
  • I locali dedicati alla ristorazione vengono igienizzati alla fine di ciascuno dei due turni mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio)”.

Cena

  • Il servizio viene effettuato su due turni, in modo da ridurre l’afflusso di persone all’interno dei locali dedicati alla ristorazione.
  • I locali dedicati alla ristorazione vengono costantemente areati.
  • I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.
  • Nei locali dedicati alla ristorazione è presente un dispenser di gel disinfettante a base alcolica, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri dello staff.
  • I tavoli possono ospitare un massimo di quattro commensali.
  • Le vivande vengono servite direttamente ai tavoli dai camerieri
  • Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.
  • Il corretto lavaggio delle tovaglie è garantito dalla lavanderia professionale di cui si serve l’hotel.
  • Per garantire la massima igiene, vengono utilizzati tovaglioli usa e getta.
  • I locali dedicati alla ristorazione vengono igienizzati alla fine di ciascuno dei due turni mediante una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente, seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio)”.

Ristorante esterno

  • I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.
  • Le vivande vengono servite ai tavoli direttamente dai camerieri.
  • Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.
  • Per garantire la massima igiene, vengono adoperate tovaglie e tovaglioli usa e getta.

Bar e gelateria

  • Il servizio viene effettuato unicamente ai tavoli. In alternativa, è possibile richiedere il servizio d’asporto.
  • Le consumazioni vengono servite ai tavoli dai camerieri. Gli addetti al banco saranno muniti di mascherina e guanti.
  • I tavoli sono posti ad una distanza minima di 100 cm l’uno dall’altro.
  • Bicchieri, piatti e posate vengono lavati in lavastoviglie con appositi detergenti. Il lavaggio viene eseguito a una temperatura tale da garantire ampiamente la disattivazione dei virus.

Aree comuni e spogliatoi

  • I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.
  • Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.
  • Eventuali operazioni straordinarie di sanificazione vengono annotate su un apposito registro.
  • Le operazioni di pulizia dei filtri dell’aria condizionata, svolte con periodicità mensile, vengono annotate su un apposito registro.

Bagni comuni

  • I bagni comuni vengono sanificati dal personale addetto più volte al giorno con detergenti igienizzanti a base di cloro.

Aree wellness

  • Gli accessi alle aree wellness vengono contingentati in modo da garantire le massime condizioni di sicurezza.
  • I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.
  • Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.
  • I locali dedicati al wellness a fine giornata vengono ulteriormente sanificati secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.

Camere

  • I pavimenti vengono sanificati quotidianamente con detergenti igienizzanti a base di cloro.
  • Maniglie, pulsantiere e altre superfici vengono sanificate con detergenti igienizzanti a base alcolica.
  • Su apposito registro verranno annotate le misure importanti di sanificazione per la pulizia filtri aria condizionata e riscaldamento con periodicità mensile.
  • In seguito alla partenza degli ospiti, le camere vengono ulteriormente sanificate secondo il protocollo sviluppato dalla Trentina Servizi e Consulenze SRLS.
  • Il set di cortesia offerto agli ospiti comprende una confezione di salviettine disinfettanti monouso.